ANNACARLA SECCHI ARCHITETTO
Nuova Biblioteca Comunale a Bernate Ticino
concorso di idee
​
Cliente: Comune di Bernate Ticino
​
Località: Bernate Ticino (MI)
​
Data: febbraio 2022
​
Progettista: Annacarla Secchi
​
​
​
Il progetto della nuova biblioteca è l’elemento centrale per la valorizzazione del sistema ambientale di Bernate Ticino; dal Naviglio Grande si sale progressivamente verso il Parco I Maggio per arrivare alla terrazza della Nuova Biblioteca. Il percorso interseca i più importanti e rappresentativi luoghi pubblici e collettivi.
Un edificio permeabile.
​
La nuova Biblioteca è un edificio semplice che si pone come elemento aperto verso il Parco circostante; un edificio accessibile e le cui caratteristiche strutturali facilitano articolazioni distributive differenti a seconda delle esigenze.
il progetto - planimetria
​
L’edificio
La struttura del nuovo edificio è interamente in carpenteria in legno, essa poggia su uno zoccolo in calcestruzzo armato che distribuisce i carichi sul terreno di fondazione.L’interasse ridotto della struttura in legno, consente la realizzazione di elementi più snelli, a vantaggio non solo di una distribuzione interna più libera ed articolata, ma anche dell’aspetto estetico dell’edificio stesso.
La “scatola” contenuta all’interno dell’edificio principale, è anch’essa in calcestruzzo; qui sono collocati i servizi igienici ed il ripostigli/magazzino.
prospetto est
prospetto ovest
prospetto nord
prospetto sud
il belvedere verso il Naviglio Grande:permeabilità, integrazione rispetto e tutela del contesto
prospetto sud: l'estetica dell'edificio