top of page

Hub di ricerca e formazione e Centro Agricolo Sperimentale Dimostrativo Enologico e Oleario

concorso a partecipazione aperta

Cliente: Comune di Rionero in Vulture (PZ)

Località: Borgo Monticchio Bagni

Data: 2023

Progettista: Annacarla Secchi

Il tema del progetto è la costruzione di un centro agricolo di formazione e ricerca attraverso la ri-funzionalizzazione e il riutilizzo  di spazi aperti ed edificati per i quali oggi non sembra sussistere altra forma di relazione se non quella della contiguità.

Il progetto prende le mosse dalla necessità di costruire una chiara gerarchia di spazi aperti ed edificati, in grado di dare identità  e significato ai luoghi, agli edifici alle relazioni tra essi.

A partire dalla necessità di riqualificazione dello spazio aperto e dalla richiesta di luoghi da adibirsi ad attività di ricerca e formazione, il progetto stabilisce una diversa articolazione degli spazi, legati agli usi e  alle nuove attività. Modellare il terreno del grande spazio aperto centrale diviene occasione per la creazione di un sistema di relazioni coerenti e chiare tra i nuovi edifici, le nuove attività che in essi si svolgeranno, gli edifici preesistenti, ristrutturati e rifunzionalizzati; i percorsi e gli spazi di sosta che collegano il nuovo centro.

bottom of page