ANNACARLA SECCHI ARCHITETTO

Realizzazione della nuova Piazza Giosuè Carducci
concorso a partecipazione aperta
Cliente: Comune di Conegliano
Località: Conegliano (Tv)
Data: 2024
Progettista: Annacarla Secchi
Il progetto prende le mosse dal tema della “ricomposizione del rapporto tra aree centrali e area vasta”; della “rigenerazione dello spazio urbano per la riqualificazione della città pubblica;”
La nuova piazza Carducci è il luogo dove poter dar forma a questi temi, costituendo uno spazio cerniera e di collegamento, chiaramente delimitato a nord dal centro storico di Conegliano, a sud dalla fascia ferroviaria.
Il progetto per la nuova Piazza Carducci riconosce alcuni elementi generatori che ne definiscono e caratterizzano lo spazio.
Il cono prospettico che dalla Stazione e dal piazzale antistante, conduce alla facciata del Teatro dell’Accademia in piazza Gian Battista Cima è un potente elemento di “connessione” anche percettiva tra i due luoghi della città, la Stazione e il cuore del centro storico.
Il vasto spazio vuoto della nuova piazza ed il suolo prevalentemente pianeggiante e libero, pongono il tema della “rifunzionalizzazione” degli spazi; la piazza è un piano, una superficie sempre aperta e disponibile alle differenti attività, attraversamenti e flussi, luogo di aggregazione e scambi.
E infine il rapporto di reciprocità tra la piazza ed i suoi bordi; tra l’edificato che la definisce e l’uso che dello spazio si può fare in rapporto ad esso, pongono il tema dell’agire secondo pratiche sostenibili volte a una maggiore positività e vivibilità delle pratiche e degli spazi.



Gli elementi del progetto: il suolo, il cono prospettico di luci, i filari.

