top of page
ortofoto campovico_edited.jpg

Ridefinizione delle aree pubbliche comprese tra il palazzo scolastico ed il cimitero di Campovico.

concorso a partecipazione aperta

Cliente: Comune di Morbegno (SO)

Località: Campovico - Morbegno (SO)

Data: 2022

Progettisti: Annacarla Secchi - Marco Voltini

1.Piazza della Vittoria: il belvedere basso, una nuova pavimentazione in eco-pietra e prato. 2.Area sosta scuola bus. 3.Fermata autobus di linea. 4.Una nuova pavimentazione per Piazza della Vittoria. 5.Parcheggi di progetto. 6.Parcheggi di progetto: il belvedere di mezzo. 7.Una lastra di verde attrezzato: il belvedere di mezzo. 8.Il belvedere alto, le partenze dei percorsi turistici, i nuovi parcheggi.

Il progetto

Campovico è un piccolo centro, frazione del comune di Morbegno e come molte altre frazioni vicine, presenta uno spazio pubblico di modeste dimensioni, ridotto a poche componenti fondamentali. La sua peculiarità va ricercata nella struttura complessiva del territorio e in particolare nella sua orografia, nella relazione tra valle e rilievo. Il progetto intende ristabilire una continuità spaziale tra gli ambiti spaziali indicati dal bando facendo leva sul rapporto tra spazio urbano e  orografia del territorio; per farlo, propone di considerarli come tre belvedere, come tre stanze urbane nelle quali giocare, riposare, godere del paesaggio.I belvedere costituiscono dei punti di vista statici sul paesaggio; al contrario, via Roma, anch’essa oggetto di concorso oltre a collegarli, è uno spazio dinamico, poiché percorrendola, cambia la percezione della vallata e dello spazio urbano.Il progetto, inquadrando via Roma e i belvedere in un sistema, amplifica il rapporto tra il centro abitato e il territorio di appartenenza. 

Gli elementi del progetto: le alberature
Gli elementi del progetto: il sistema di illuminazione pubblica

Il progetto è ispirato al conseguimento della massima economia. Le alberature esistenti sono perciò in massima parte mantenute. Solo lungo il belvedere basso si propone di riposizionare quattro alberi, mentre il belvedere di mezzo è l’unico spazio ad accogliere nuove essenze. L’illuminazione è affidata a due tipi di sorgenti luminose: puntuali e lineari. Le sorgenti puntuali sono pali alti al massimo 3 metri, che devono illuminare i principali punti di accesso agli spazi in progetto. Le luci lineari sono lampade poste a terra o al di sotto delle sedute che servono a rimarcare gli stacchi e le soglie tra uno spazio e l’altro.

Gli elementi del progetto: i parcheggi e la viabilità pubblica

Il belvedere di piazza della Vittoria
 
bottom of page